Più CSS, meno inquinamento.

-

06/01/2021

Più CSS, meno inquinamento.

Con la produzione di CSS si chiude il cerchio del ciclo dei rifiuti.

Il CSS è un materiale combustibile ottenuto dalla frazione secca non riciclabile di rifiuti urbani e speciali non pericolosi (plastica, carta, fibre tessili), che viene biostabilizzata, ridotta e trasformata in Combustibile Solido Secondario (CSS, appunto), utilizzato per alimentare centrali elettriche, termovalorizzatori e cementifici.

Nella produzione di questa risorsa secondaria, è indispensabile innanzitutto un efficace processo di biostabilizzazione della frazione umida biodegradabile, al fine di garantire una corretta essicazione ed igienizzazione del materiale, riducendone così la putrescibilità e il peso.

La successiva raffinazione del materiale per la produzione di CSS, richiede, piuttosto, una serie di precise operazioni di vagliatura, separazione aeraulica, separazione delle frazioni metalliche, triturazione secondaria e controllo costante dei valori critici, con lo scopo di produrre CSS di costante ed elevata qualità, da avviare alla valorizzazione energetica.

Infine, un accurato trattamento adatto ad ottenere un risultato impeccabile in termini di qualità finale del materiale, non può prescindere da adeguati sistemi di abbattimento delle polveri, delle sostanze inquinanti e odorigene in ambiente, con un occhio di riguardo ai costi operativi.

ITR Recycling Technologies progetta e costruisce impianti per il trattamento del “secco residuo”, del materiale non riciclabile derivante dai termine linea del trattamento dei rifiuti da raccolta differenziata e dai sovvalli degli impianti di trattamento meccanico e biologico TMB.

Il risultato del trattamento è un materiale in pezzatura tale da essere destinato agli impianti autorizzati all’utilizzo di questo particolare combustibile (come cementifici, centrali termoelettriche, termovalorizzatori). Tutti gli impianti sono dotati di controlli indipendenti per un semplice inserimento nelle linee di processo esistenti e un sistema di gestione software che consente un costante monitoraggio e taratura dell’intero impianto, anche da remoto e l’integrazione nei sistemi di fabbrica 4.0.

La media nazionale di sostituzione dei combustibili fossili con Combustibile Solido Secondario rappresenta poco più del 20%, contro una media europea nel 2018 del 47,7% e picchi di oltre l’81% raggiunti da alcuni paesi europei.

Abbiamo ampi margini di miglioramento.

L’utilizzo del CSS nei cementifici costituisce un’alternativa interessante all’impiego di combustibili fossili non rinnovabili (carbone, pet-coke), riduce i costi delle calorie utilizzate per la cottura del cemento e del clinker, evita il conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati e le relative emissioni di CO2 e metano derivanti dalla digestione della parte organica dei rifiuti da parte dei batteri.

Inoltre, il CSS contiene piccole frazioni di azoto e di zolfo rispetto al combustibile fossile, per cui il suo utilizzo nei forni dei cementifici, contribuisce a diminuire le emissioni di ossidi di azoto (NOx) e di ossidi di zolfo (SOx).

 

OMAR S.r.l. si dedica alla progettazione, ingegnerizzazione, produzione, installazione e service di sistemi di filtrazione dell’aria e abbattimento di inquinanti. Nata nel 1978, si caratterizza oggi per il know how quarantennale e la profonda conoscenza dei processi di trasformazione e delle normative del settore dell’ecologia e del riciclaggio. ITR Recycling Technologies, divisione specializzata nel settore del riciclaggio, si occupa di engineering, progettazione, produzione e installazione di impianti e macchine per la selezione, il trattamento, la valorizzazione dei rifiuti e dei metalli. Il DNA di Omar S.r.l. è quello di un’azienda verticalizzata in cui, un assoluto e integrato controllo dei processi interni, realizza la grande capacità di distinguersi sul mercato per la specificità e sostenibilità ambientale ed economica delle proprie soluzioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER
biofiltri impianti di aspirazione
SISTEMI DI ASPIRAZIONE
PER IMPIANTI
TRATTAMENTO RIFIUTI
Compila il form per richiedere la consulenza di un esperto

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

      Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità ITR Recycling Technologies

      Compila il form per scaricare il file che hai richiesto.