Impianti di raffinazione compost
Il processo di raffinazione del compost permette di eliminare parte di eventuali corpi estranei come plastica e vetro (nel caso di compost da RSU) e parti legnose indecomposte, allo scopo di ottenere fertilizzanti di qualità, da impiegare in ambito agricolo e florovivaistico e ridurre le quantità degli scarti da smaltire.
ITR – Recycling Systems progetta e realizza impianti di raffinazione del compost, destinati alle aziende operanti nella gestione dei servizi per l’ambiente e nel recupero della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU) da raccolta differenziata e dei rifiuti verdi.
Gli impianti di raffinazione del compost ITR sono dotati di un sistema di alimentazione del materiale, dopo la fase di biostabilizzazione della frazione organica, e di vagliatura, attraverso vagli rotanti o dinamici, che operano la rimozione della frazione estranea. Successivamente il materiale è sottoposto ad un sistema di separazione aeraulica, che provvede alla pulizia, al fine di migliorarne la qualità finale.
Questo sistema aeraulico rimuove la frazione leggera e le eventuali plastiche leggere dal materiale strutturante che, una volta recuperato, viene inviato ad un nuovo ciclo di processo. Tutti gli impianti ITR – Recycling Systems sono dotati di controlli indipendenti per un semplice inserimento nelle linee di processo esistenti e un sistema di gestione software che consente un costante monitoraggio e possibilità di taratura dell’intero impianto, anche da remoto.
Inoltre, gli impianti ITR sono dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri e degli odori prodotti durante le fasi di lavorazione, nella tutela dell’ambiente e della salute degli addetti nel luogo di lavoro. Gli impianti di raffinazione del compost di ITR – Recycling Systems si distinguono sul mercato per i livelli superiori di efficienza, i contenuti costi operativi e di mantenimento, la semplicità nella gestione e l’immediata integrazione nei sistemi di fabbrica 4.0.