NEUMATICI_FUORI_USO

Impianti di trattamento pneumatici fuori uso

Metalli

Impianti di trattamento pneumatici fuori uso

Riciclare i materiali contenuti in uno pneumatico a fine vita è possibile e doveroso, in quanto, le materie prime secondarie recuperate dai PFU, sono per oltre il 70% gomma, il 20% acciaio e per il resto fibre tessili.

L’industria europea degli pneumatici ha avviato progetti volti ad accrescere la valorizzazione dei materiali provenienti dai PFU, attraverso soluzioni innovative in favore di un’economia circolare e sostenibile. Attualmente, i prodotti in gomma riciclata non riescono ancora ad assorbire tutta la polvere prodotta dal trattamento dei PFU e una quota è ancora destinata al recupero energetico. Ma nuove soluzioni tecnologiche permettono di aumentare e migliorare il riutilizzo di gomma riciclata, riducendo il suo impiego nella produzione di energia e di conseguenza abbattendo le emissioni di CO2.

Con la gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso, oggi si realizzano prodotti ecosostenibili, come gli isolanti acustici e antivibranti per l’edilizia, gli asfalti drenanti, gli arredi urbani, le pavimentazioni antitrauma ad uso sportivo, i parchi giochi e i prodotti per il benessere degli animali negli allevamenti.

ITR Recycling Technologies progetta e realizza impianti per il trattamento degli pneumatici fuori uso (PFU), per la produzione di granulo e polverino di gomma e/o materia secondaria adatta al riutilizzo come combustibile. Il sistema modulare ITR permette di sviluppare tutta la fase del processo, dalle fasi iniziali di triturazione, vagliatura e deferizzazione fino alle fasi finali di granulazione e polverizzazione. Gli impianti per il trattamento degli pneumatici vengono completati, in base alle esigenze, con stallonatore, nastri trasportatori, sistemi di trasporto pneumatico, impianto di abbattimento polveri e silo di contenimento. Nel processo di recupero e riciclo, il PFU viene sottoposto ad una prima triturazione che provvede a ridurlo in frazioni tra i 5 e i 40 cm, il cosiddetto “ciabattato”, che a sua volta può essere avviato a recupero energetico oppure proseguire nel processo di macinazione, che ne consentirà la separazione dei materiali. A questo punto il “ciabattato” viene quindi ulteriormente ridotto in parti anche molto piccole (il cippato da 20 a 50mm, il granulato fino a 0,8 mm e la polvere), per separare la gomma dall’acciaio e dalle fibre tessili. La gomma viene quindi trattata fino ad ottenere granulo e polveri destinati a dare vita ai nuovi prodotti.

Un adeguato trattamento dei PFU rende possibile anche un’efficace separazione e recupero di acciaio armonico di alta qualità per il riutilizzo diretto in fonderia. Grazie alla grande purezza del materiale ottenuto, che si presenta in sottili filamenti ad alto tenore di carbonio, questo è utilizzabile in fonderia come correttore o acceleratore nei processi fusori. Oltre alla qualità della materia prima secondaria che si ottiene, risulta anche essere degna di grande nota la riduzione che questa apporta in termini di impatto energetico della fusione dell’acciaio armonico di recupero, rispetto a quello richiesto dalla realizzazione di prodotti di acciaio con minerale di ferro grezzo.

Tutti gli impianti ITR Recycling Technologies sono dotati di controlli indipendenti per un semplice inserimento nelle linee di processo esistenti e un sistema di gestione software che consente un costante monitoraggio e possibilità di taratura dell’intero impianto, anche da remoto. Inoltre, gli impianti ITR sono dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri prodotte durante le fasi di lavorazione, nella tutela dell’ambiente e della salute degli addetti nel luogo di lavoro e della qualità finale delle frazioni riciclate e rinviate a nuova vita.

Gli impianti per il trattamento degli pneumatici fuori uso (PFU) di ITR Recycling Technologies si distinguono sul mercato per i livelli superiori di efficienza, i contenuti costi operativi e di mantenimento, la semplicità nella gestione e l’immediata integrazione nei sistemi di fabbrica 4.0.

biofiltri impianti di aspirazione
SISTEMI DI ASPIRAZIONE
PER IMPIANTI
TRATTAMENTO RIFIUTI
Compila il form per richiedere la consulenza di un esperto

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

      Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità ITR Recycling Technologies

      Compila il form per scaricare il file che hai richiesto.