TRATTAMENTO_DEI_RIFIUTI_ELETTRONICI_RAEE

Impianti di trattamento rifiuti elettronici RAEE

Metalli

Impianti di trattamento Rifiuti Elettronici RAEE

ITR – Recycling Systems progetta e realizza impianti di trattamento RAEE chiavi in mano, destinati alle aziende operanti nel trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici delle diverse categorie, che ad oggi, secondo la normativa europea in vigore, si dividono in 5 gruppi:

  • R1 – Freddo e clima: Frigoriferi, condizionatori, congelatori, ecc.
  • R2 – Grandi Bianchi: Lavatrici, lavastoviglie, cappe, forni, ecc.
  • R3 – TV e Monitor: Televisori e schermi a tubo catodico, LCD al plasma, ecc.
  • R4 – Piccoli elettrodomestici: Computer e apparecchi informatici, telefoni, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici, ecc.
  • R5 – Sorgenti luminose: Lampadine a basso consumo, lampade a led, lampade al neon, lampade fluorescenti, ecc.

Con la crescita dei volumi dei RAEE, aumentano anche gli obiettivi di raccolta, riciclo e recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, che l’Europa nel 2019 ha determinato nella misura minima del 65% e dove, quindi, le opportunità di sviluppo sono molteplici. Trattandosi di prodotti con materiali e composizioni, volumi e pericolosità diversi, ognuno di questi dev’essere trattato con tecnologie e processi specifici, al fine di garantire il massimo recupero e qualità delle materie prime secondarie in uscita e la corretta gestione delle sostanze inquinanti che troviamo all’interno di alcuni di questi.

Gli impianti trattamento RAEE di ITR processano in maniera idonea ogni tipologia di rifiuto elettrico ed elettronico RAEE, essendo concepiti per separare efficacemente i metalli ferrosi e non, come il rame, l’alluminio, il ferro e l’acciaio per recuperarli e immetterli nel mercato come materia prima secondaria con altissimi livelli di purezza.

A tale scopo, i prodotti in ingresso vengono trattati negli impianti di trattamento RAEE di ITR, composti da mulini a martelli fissi HMS o mobili HMM per la triturazione del materiale e sistemi di separazione dei metalli ferrosi e dei non ferrosi. La tecnologia dei mulini a martelli ITR permette di raggiungere alti standard di qualità del materiale in uscita, che risulta pronto per l’inserimento in una linea di raffinazione HMS Ref (frazione non ferrosa), oppure per il trattamento nei forni di fusione (frazione ferrosa).

Tutti gli impianti ITR – Recycling Systems sono dotati di controlli indipendenti per un semplice inserimento nelle linee di processo esistenti e un sistema di gestione software che consente un costante monitoraggio e possibilità di taratura dell’intero impianto, anche da remoto. Inoltre, gli impianti ITR sono dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri e degli odori prodotti durante le fasi di lavorazione, nella tutela dell’ambiente e della salute degli addetti nel luogo di lavoro e della qualità finale delle frazioni riciclate e rinviate a nuova vita.

Gli impianti trattamento RAEE di ITR – Recycling Systems si distinguono sul mercato per i livelli superiori di efficienza, i contenuti costi operativi e di mantenimento, la semplicità nella gestione e l’immediata integrazione nei sistemi di fabbrica 4.0.

 

biofiltri impianti di aspirazione
SISTEMI DI ASPIRAZIONE
PER IMPIANTI
TRATTAMENTO RIFIUTI
Compila il form per richiedere la consulenza di un esperto

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

      Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità ITR Recycling Technologies

      Compila il form per scaricare il file che hai richiesto.