materiale-carico-produzione-css

Impianti produzione combustibile solido secondario CSS

Rifiuti

Impianti produzione combustibile solido secondario CSS

Con la produzione di CSS si chiude il cerchio del ciclo dei rifiuti. Il CSS è un materiale combustibile ottenuto dalla frazione secca non riciclabile di rifiuti urbani e speciali non pericolosi (plastica, carta, fibre tessili), che viene biostabilizzata, ridotta e trasformata in Combustibile Solido Secondario (CSS, appunto), utilizzato per alimentare centrali elettriche, termovalorizzatori e cementifici.

ITR Recycling Technologies progetta e costruisce impianti per la produzione di CSS che trattano il “secco residuo”, del materiale non riciclabile derivante dai termine linea del trattamento dei rifiuti da raccolta differenziata e dai sovvalli degli impianti di trattamento meccanico e biologico TMB. Il risultato del trattamento è un materiale in pezzatura tale da essere destinato agli impianti autorizzati all’utilizzo di questo particolare combustibile (come cementifici, centrali termoelettriche, termovalorizzatori).

Gli impianti produzione CSS di ITR provvedono per:

  • La biostabilizzazione della frazione umida biodegradabile, al fine di garantire una corretta essicazione ed igienizzazione del materiale, riducendone così la putrescibilità e il peso.
  • La raffinazione del materiale per la produzione di CSS, che richiede una serie di precise operazioni di vagliatura, separazione aeraulica, separazione delle frazioni metalliche, triturazione secondaria e controllo costante dei valori critici, con lo scopo di produrre CSS di costante ed elevata qualità, da avviare alla valorizzazione energetica.
  • L’installazione di adeguati sistemi di abbattimento delle polveri, delle sostanze inquinanti e odorigene in ambiente.

Tutti gli impianti ITR Recycling Technologies sono dotati di controlli indipendenti per un semplice inserimento nelle linee di processo esistenti e un sistema di gestione software che consente un costante monitoraggio e possibilità di taratura dell’intero impianto, anche da remoto. Inoltre, gli impianti ITR sono dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri e degli odori prodotti durante le fasi di lavorazione, nella tutela dell’ambiente e della salute degli addetti nel luogo di lavoro e della qualità finale delle frazioni riciclate e rinviate a nuova vita. Gli impianti di produzione CSS di ITR Recycling Technologies si distinguono sul mercato per i livelli superiori di efficienza, i contenuti costi operativi e di mantenimento, la semplicità nella gestione e l’integrazione nei sistemi di fabbrica 4.0.

Schede Tecniche - PDF

biofiltri impianti di aspirazione
SISTEMI DI ASPIRAZIONE
PER IMPIANTI
TRATTAMENTO RIFIUTI
Compila il form per richiedere la consulenza di un esperto

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

      Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità ITR Recycling Technologies

      Compila il form per scaricare il file che hai richiesto.