Impianti produzione combustibile solido secondario CSS
Con la produzione di CSS si chiude il cerchio del ciclo dei rifiuti. Il CSS è un materiale combustibile ottenuto dalla frazione secca non riciclabile di rifiuti urbani e speciali non pericolosi (plastica, carta, fibre tessili), che viene biostabilizzata, ridotta e trasformata in Combustibile Solido Secondario (CSS, appunto), utilizzato per alimentare centrali elettriche, termovalorizzatori e cementifici.
ITR – Recycling Systems progetta e costruisce impianti per la produzione di CSS che trattano il “secco residuo”, del materiale non riciclabile derivante dai termine linea del trattamento dei rifiuti da raccolta differenziata e dai sovvalli degli impianti di trattamento meccanico e biologico TMB. Il risultato del trattamento è un materiale in pezzatura tale da essere destinato agli impianti autorizzati all’utilizzo di questo particolare combustibile (come cementifici, centrali termoelettriche, termovalorizzatori).
Gli impianti produzione CSS di ITR provvedono per:
Tutti gli impianti ITR – Recycling Systems sono dotati di controlli indipendenti per un semplice inserimento nelle linee di processo esistenti e un sistema di gestione software che consente un costante monitoraggio e possibilità di taratura dell’intero impianto, anche da remoto. Inoltre, gli impianti ITR sono dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri e degli odori prodotti durante le fasi di lavorazione, nella tutela dell’ambiente e della salute degli addetti nel luogo di lavoro e della qualità finale delle frazioni riciclate e rinviate a nuova vita. Gli impianti di produzione CSS di ITR – Recycling Systems si distinguono sul mercato per i livelli superiori di efficienza, i contenuti costi operativi e di mantenimento, la semplicità nella gestione e l’integrazione nei sistemi di fabbrica 4.0.