news-nuova-installazione-3

Importante cliente polacco affida a ITR Recycling Technologies il rinnovamento del suo stabilimento.

.

04/12/2021

Importante cliente polacco affida a ITR Recycling Technologies il rinnovamento del suo stabilimento.

Un altro importante cliente estero del riciclo e valorizzazione dei metalli, si è affidato a ITR Recycling Technologies per la fornitura del nuovo impianto per il trattamento del barattolame e dei metalli misti, provenienti da rifiuto.
La decisione del cliente di acquisire questo nuovo impianto deriva sostanzialmente dal fatto che ITR è riuscita a trovare una soluzione che ha permesso al cliente, da una parte, di ampliare il portafoglio di rifiuti e materiali in ingresso, con prodotti che precedentemente non riusciva a lavorare e, dall’altra, ad aumentare la qualità e le tipologie del materiale in uscita, conseguendo una materia prima secondaria pronto forno molto pura e pronta per essere fusa nuovamente.
Questo impianto ha quindi consentito di potenziare il business, aprendo nuove opportunità sia a monte, con maggiori fonti di approvvigionamento, che a valle, arrivando a fornire settori diversi anche con standard qualitativi molto elevati.

Oggi l’impianto tratta differenti tipologie di materiali, che includono anche quelli provenienti da raccolta ferrosa. Questo grazie alla scelta di optare per un sistema di macinazione con mulino a martelli HMS 120 HI con martelli da 50 kg, specifico per garantire la massima efficienza in presenza di differenti carichi di lavoro. Questa macchina permette, infatti, di variare in modo rapido la configurazione delle griglie e di memorizzare e richiamare prontamente programmi di lavoro dedicati ai singoli materiali, a seconda delle esigenze produttive del momento.
Nella scelta del fornitore, il cliente puntava ad acquisirne uno che dimostrasse forti competenze nel settore, alla qualità di ascolto e di comprensione dei suoi bisogni e alla pronta condivisione di informazioni utili a quantificare e comprendere il ritorno di questo importante investimento.
Questo è stato possibile anche grazie al sig. Salamon, referente del gruppo OMAR&ITR in Polonia, che ha seguito il cliente in tutta la fase del processo di valutazione e acquisto e che lo ha accompagnato nelle visite a due importanti centri di trattamento: uno, specializzato nel trattamento di barattolame e l’altro nel trattamento di rifiuti ingombranti e metalli da rifiuto.
Queste visite sono state decisive, per permettere al cliente di toccare con mano la bontà degli impianti OMAR&ITR: in primis per testare la qualità del materiale in uscita dal processo di lavorazione, ma anche per verificarne l’efficienza e il livello di servizio.
Oltre alle performance, questo ha apprezzato l’analisi e lo studio eseguiti insieme ai tecnici ITR, in termini di configurazione, che gli hanno permesso di limitare al massimo l’impatto dello spazio occupato a terra. Anche se questo a volte può sembrare un aspetto secondario, il cliente ha tenuto a sottolineare come invece risulti essere rilevante ad agevolare il lavoro e a mantenere un buon livello di efficienza del personale di reparto.

Investire in questo periodo di pandemia, ha rafforzato la relazione con il cliente.
Nonostante le difficoltà legate al periodo di pandemia, che ha anche imposto limitazioni considerevoli negli spostamenti, i tecnici ITR hanno messo in atto quanto necessario per coordinarsi con gli operatori del cliente e portare a termine l’installazione, avviando l‘impianto nei tempi prestabiliti.
Per la totale tranquillità del cliente, l’impianto è stato dotato di sistema di supervisione e gestione da remoto, in modo che, i tecnici ITR potessero verificare costantemente il corretto funzionamento delle macchine e nel caso di problematiche o allarmi, supportarlo in tempo reale, senza rischi di fermi linea e inefficienze.
L’essere consapevoli della vicinanza del proprio partner nei momenti di difficoltà, rappresenta un grandissimo valore, unito al fatto che, grazie alla formazione ricevuta dai tecnici ITR e alla conformazione user-friendly delle macchine, il cliente è riuscito a realizzare controlli di routine e operazioni di manutenzione ordinaria, (come l’ingrassaggio e la sostituzione dei martelli) in completa autonomia. Anche questo a vantaggio del suo conto economico!

Questa positiva esperienza vissuta con OMAR&ITR, ha fatto venire voglia di investire in nuovi progetti.
In un’ottica di miglioramento continuo dei processi da parte del cliente e una volta valutati i benefici con gli esperti ITR, in termini di valorizzazione dei materiali e di efficienza, il cliente ha deciso di commissionare a OMAR&ITR anche un trituratore primario TSS 180 in versione idraulica, per la riduzione volumetrica del materiale in ingresso. Questo trituratore gli permetterà, infatti, di preparare al meglio il materiale, quali rifiuti ingombranti e rottami metallici, prima della sua immissione nella linea di valorizzazione.

Il percorso di crescita del cliente e i suoi principali obiettivi sul medio-lungo termine.
In una frase il cliente ha espresso il suo modello di sviluppo, affermando che non ci sono molte strade per crescere oggi, se non quella di investire nel proprio business in un’ottica di chiara sostenibilità. Solo creando processi circolari, recuperando e valorizzando i prodotti a fine vita e gli scarti, per ricreare risorse sostenibili, saremo in grado di dare continuità, non solo al business ma al mondo in cui viviamo e al futuro delle prossime generazioni.

 

OMAR S.r.l. si dedica alla progettazione, ingegnerizzazione, produzione, installazione e service di sistemi di filtrazione dell’aria e abbattimento di inquinanti. Nata nel 1978, si caratterizza oggi per il know how quarantennale e la profonda conoscenza dei processi di trasformazione e delle normative del settore dell’ecologia e del riciclaggio.
ITR Recycling Technologies, divisione specializzata nel settore del riciclaggio, si occupa di engineering, progettazione, produzione e installazione di impianti e macchine per la selezione, il trattamento, la valorizzazione dei rifiuti e dei metalli.
Il DNA di Omar S.r.l. è quello di un’azienda verticalizzata in cui, un assoluto e integrato controllo dei processi interni, realizza la grande capacità di distinguersi sul mercato per la specificità e sostenibilità ambientale ed economica delle proprie soluzioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER
biofiltri impianti di aspirazione
SISTEMI DI ASPIRAZIONE
PER IMPIANTI
TRATTAMENTO RIFIUTI
Compila il form per richiedere la consulenza di un esperto

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

      Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità ITR Recycling Technologies

      Compila il form per scaricare il file che hai richiesto.