carico-carta-cartone-apritore

Impianti selezione manuale o automatica di carta e cartone

Rifiuti

Impianti selezione manuale o automatica di carta e cartone

I recenti cambiamenti nelle abitudini di acquisto hanno prodotto un incremento sostanziale della quota di imballaggi nelle raccolte differenziate domestiche, dovuto soprattutto alla maggiore propensione agli acquisti online. La quota di imballaggi di carta e cartone riciclati sul totale di quelli immessi al consumo in Italia, la mantiene ancora al primo posto nella classifica europea. Si riduce la grammatura media e aumentano le tipologie di imballaggi in carta. Questo implica la necessità di trattare i diversi materiali inviati a riciclo con impianti selezione carta e cartone altamente performanti.

ITR Recycling Technologies progetta e realizza impianti di selezione carta e cartone dedicati, per le aziende operanti nella gestione del rifiuto cartaceo e soluzioni specifiche per la distruzione di documenti riservati. Gli impianti selezione carta ITR offrono livelli di selezione estremamente accurati delle diverse tipologie di carta, cartoncino e cartone, anche grazie alle tecnologie di selezione automatica che determinano incrementi sostanziali nella capacità produttiva degli impianti e nei livelli di purezza del prodotto finale.

Il processo di selezione può avvenire in maniera automatica, semi-automatica o manuale, in base alle esigenze. Il sistema di alimentazione e dosatura del materiale, provvede a distribuire uniformemente il materiale al separatore dinamico multistadio, permettendo una prima separazione del cartone dalla carta. L’impianto può essere dotato di sistema di deferizzazione e sistema di separazione delle frazioni plastiche, installati a monte del sistema di vagliatura.

Gli impianti di selezione automatici integrano tecnologie di selezione ottica, che consentono la separazione del materiale disinchiostrabile prima del controllo di qualità finale e le operazioni di pressatura in balle delle diverse frazioni a fine linea. ITR Recycling Technologies fornisce, inoltre, soluzioni dedicate per la distruzione di documenti riservati, che prevedono una riduzione della pezzatura della carta fino a 20mm, come previsto dalle normative in vigore in termini di privacy.

Tutti gli impianti ITR Recycling Technologies sono dotati di controlli indipendenti per un semplice inserimento nelle linee di processo esistenti e un sistema di gestione software che consente un costante monitoraggio e possibilità di taratura dell’intero impianto, anche da remoto. Inoltre, gli impianti ITR sono dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri prodotte durante le fasi di lavorazione, nella tutela dell’ambiente e della salute degli addetti nel luogo di lavoro e della qualità finale delle frazioni riciclate e rinviate a nuova vita.

Gli impianti trattamento carta e cartone di ITR Recycling Technologies si distinguono sul mercato per i livelli superiori di efficienza, i contenuti costi operativi e di mantenimento, la semplicità nella gestione e l’immediata integrazione nei sistemi di fabbrica 4.0

biofiltri impianti di aspirazione
SISTEMI DI ASPIRAZIONE
PER IMPIANTI
TRATTAMENTO RIFIUTI
Compila il form per richiedere la consulenza di un esperto

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

      Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità ITR Recycling Technologies

      Compila il form per scaricare il file che hai richiesto.