materiale-trattamento-dei-rifiuti-rsa

Impianti trattamento dei rifiuti speciali assimilabili agli urbani

Rifiuti

Impianti trattamento dei rifiuti speciali assimilabili agli urbani

ITR Recycling Technologies progetta e realizza impianti di trattamento rifiuti assimilabili agli urbani, destinati alle aziende operanti nella gestione dei servizi per l’ambiente e nel recupero di materiali riciclabili e metalli ferrosi e non ferrosi. Gli impianti di trattamento rifiuti urbani di ITR provvedono, in base alle esigenze, ad un’accurata selezione automatica o semi-automatica dei materiali riciclabili quali: carta, cartone, legno, materiali plastici derivanti da imballaggi, tessuti e metalli, previa una pulizia meccanica del materiale stesso, al fine di raggiungere massimi livelli di recupero delle frazioni riciclabili.

Le frazioni non riciclabili di fine linea sono, invece, destinate a un trattamento meccanico di raffinazione per la produzione di combustibile solido secondario (CSS), in modo da ridurre al minimo il quantitativo di materiale da conferire in discarica. Il risultato del trattamento è un materiale in pezzatura tale da essere destinato agli impianti autorizzati all’utilizzo di questo particolare combustibile (come cementifici, centrali termoelettriche, termovalorizzatori).

Gli impianti e le tecnologie ITR impiegati negli impianti di selezione rifiuti urbani sono concepiti per separare e recuperare le frazioni riciclabili, allo scopo ultimo di immettere nel mercato materie prime secondarie di elevata qualità. La separazione e selezione dei diversi materiali avviene con sistemi automatici, semi-automatici o manuali in base alle necessità, volti a garantire il massimo ritorno economico nel processo di valorizzazione.

Gli impianti di trattamento rifiuti urbani integrano diverse tecnologie, come gli apritori TSO, i trituratori, i mulini a martelli fissi HMS o mobili HMM per la dosatura e la triturazione del materiale, i sistemi di vagliatura, sistemi di separazione meccanica, densimetrica, aeraulica, a correnti parassite e con tecnologia a lettori ottici che permettono un’efficace separazione delle frazioni inerti (plastica, nylon, tessuti, vetro, legno) e di ogni frazione riciclabile. Tutti gli impianti ITR Recycling Technologies sono dotati di controlli indipendenti per un semplice inserimento nelle linee di processo esistenti e un sistema di gestione software che consente un costante monitoraggio e possibilità di taratura dell’intero impianto, anche da remoto. Inoltre, gli impianti ITR sono dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri e degli odori prodotti durante le fasi di lavorazione, nella tutela dell’ambiente e della salute degli addetti nel luogo di lavoro e della qualità finale delle frazioni riciclate e rinviate a nuova vita. Gli impianti di recupero rifiuti urbani di ITR Recycling Technologies si distinguono sul mercato per i livelli superiori di efficienza, i contenuti costi operativi e di mantenimento, la semplicità nella gestione e l’immediata integrazione nei sistemi di fabbrica 4.0.

biofiltri impianti di aspirazione
SISTEMI DI ASPIRAZIONE
PER IMPIANTI
TRATTAMENTO RIFIUTI
Compila il form per richiedere la consulenza di un esperto

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

      Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità ITR Recycling Technologies

      Compila il form per scaricare il file che hai richiesto.