La grande sfida_plastiche alleate della Green Economy

La grande sfida: plastiche alleate della Green Economy

-

05/12/2021

La grande sfida: plastiche alleate della Green Economy

In una visione green oriented, che guarda al futuro della Terra e delle nuove generazioni, la plastica è un argomento piuttosto controverso. Se da un lato, la nostra quotidianità è intrisa di questo materiale, al punto da non immaginare nemmeno come possano cambiare le nostre vite senza di lei, nelle sue diverse tipologie, forme e colori, dall’altra nutriamo la forte consapevolezza che la provenienza di questi prodotti da fonti fossili, ci richiede un forte impegno nella loro gestione a fine vita.

Le aziende del settore, siano esse dedicate al recupero, alla selezione e al trattamento del rifiuto plastico, oppure alla rigenerazione del materiale per la produzione di materia prima secondaria, sono attrici protagoniste in questo scenario ambientale ed economico assolutamente sfidante.

Scenario in cui sono determinate a stringere collaborazioni con partner all’altezza, di realizzare soluzioni per trattamenti attenti, specifici e adeguati ai più elevati obiettivi di sostenibilità. Gli impianti di selezione ITR Recycling Technologies, coadiuvati dalle tecnologie aerauliche di OMAR, che opera da più di 40 anni nel settore industriale del trattamento dell’aria, contribuiscono al raggiungimento di questo obiettivo, garantendo rese superiori nella separazione e selezione dei rifiuti plastici e livelli di purezza degni degli standard più severi.

Un’adeguata pulizia da polveri, agenti inquinanti e frazioni metalliche, la precisa separazione ed efficace selezione delle diverse tipologie, colorazioni/trasparenza e pezzatura delle plastiche (PET, HDPE, PE, PP, PVC), sono di fatto presupposti imprescindibili oggi, nella scelta di un impianto di selezione all’avanguardia e al passo con gli standard qualitativi richiesti dal mercato. Il settore del riciclo della plastica si pone il chiaro obiettivo di aumentare progressivamente la percentuale delle frazioni avviate a riciclo, ma allo stesso tempo di accrescerne la purezza, per offrire alle aziende di compounding e ai trasformatori maggiore qualità e un più ampio spettro di riutilizzo dei polimeri riciclati.

OMAR e ITR ringraziano tutti i partner, per i quali e con i quali, hanno sviluppato soluzioni e realizzato impianti ad elevate performance per la selezione delle plastiche, per la produzione di materie prime secondarie, come granulati destinati ai mondi dell’edilizia, dell’agricoltura, del packaging e dell’automotive e, non per ultimo, per la produzione di S.R.A. (Secondary Reduce Agent).

Quest’ultimo gioca infatti un ruolo doppiamente importante nella partita green, perché, se da una parte contribuisce ad incrementare la frazione riciclabile, portandola a livelli totali del 75-85% (50-55% riciclo tradizionale, 25-30% riciclo di plastiche miste), dall’altra apporta molteplici benefici ambientali ad un altro settore: quello della siderurgia.

Di fatto, la parziale sostituzione del carbone insufflato con questo particolare rigranulato plastico, come “agente riducente secondario” nel processo di produzione dell’acciaio, risulta un’alternativa sostenibile che contribuisce altresì a contenere l’utilizzo di fonti fossili, ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 e i costi di approvvigionamento.

ITR & OMAR rinnovano ogni giorno il loro impegno verso i propri clienti, per affiancarli nell’ingegnerizzazione, progettazione, produzione e installazione di impianti e macchine per la selezione, il trattamento, la valorizzazione dei rifiuti plastici, il trattamento dell’aria e l’abbattimento degli inquinanti provenienti da questi processi. Il DNA di Omar S.r.l. è quello di un’azienda verticalizzata in cui, un assoluto e integrato controllo dei processi interni, realizza la grande capacità di distinguersi sul mercato per la specificità e sostenibilità ambientale ed economica delle proprie soluzioni.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER
biofiltri impianti di aspirazione
SISTEMI DI ASPIRAZIONE
PER IMPIANTI
TRATTAMENTO RIFIUTI
Compila il form per richiedere la consulenza di un esperto

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

      Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità ITR Recycling Technologies

      Compila il form per scaricare il file che hai richiesto.